Mercoledì 28 ottobre, h. 21.15

28/10/2015 14:19
29/10/2015 14:19
Europe/Rome

Associazione Musicale Etnea presenta:
John De Leo & la Grande Abarasse Orchestra
@Cine Teatro Odeon, via Filippo Corridoni, 19 Catania

A sei anni dall’ultimo progetto discografico, il talento e l’unicità di un artista come JOHN DE LEO tornano sulle scene musicali con l’uscita del nuovo album di inediti “IL GRANDE ABARASSE” (Carosello Records), da martedi 7 ottobre, disponibile nei negozi e negli store digitali.

IL GRANDE ABARASSE” è un concept album ambientato in un ipotetico condominio dove ogni brano corrisponde ad uno dei suoi appartamenti…
«La cosa certa in ogni brano de Il grande Abarasse – spiega JOHN DE LEO – è un’esplosione improvvisa. A seconda del brano è rappresentata in modi diversi. L’accadimento viene tradotto da differenti soggettive culturali o personali contingenti situazioni emotive. Volevo che l’esplosione corrispondesse alla materializzazione di una deflagrazione interiore la cui miccia, in ognuno dei condomini, era in realtà già accesa».
L’album vede la partecipazione dell’ORCHESTRA FILARMONICA Di BOLOGNA e di URI CAINE al pianoforte (solo nel brano “The Other Side of a Shadow”).
De Leo presenterà live “IL GRANDE ABARASSE” durante un Instore tour: l’8 ottobre a ROMA (alle 18.00 Feltrinelli di via Appia Nuova 427); il 9 ottobre a MILANO (alle 18.30 Feltrinelli di Piazza Piemonte 2); il 10 ottobre a BOLOGNA (alle 18.00 alla Feltrinelli di Piazza Ravegnana).
Il poliedrico musicista-cantante-compositore-autore De Leo è da ascriversi a pieno titolo in quella scia di grandi pionieri della strumentazione e sperimentazione della voce che gli fa raccogliere “naturalmente” l’eredità di artisti come Demetrio Stratos, Cathy Berberian e Leon Thomas. La sua figura artistica non ha paragoni in Italia ed è sinonimo di geniale sperimentazione vocale e sonora. L’originalità della sua ricerca vocale-musicale e l’alchimia con cui combina musica, arte e letteratura, lo rendono un artista la cui unicità è riconosciuta in Italia e all’estero.