Sabato 17 Maggio, h. 23

17/05/2014 14:18
18/05/2014 05:18
Europe/Rome

Dj Ralf 

Antonio Ferrari, conosciuto come Dj Ralf (Bastia Umbra, 20 settembre 1957), è un disc jockey italiano, di musica principalmente House, e fondatore di La Terra Recodings, un'etichetta discografica indipendente.

Egli attinge quasi tutto il suo "arsenale musicale" dall'ambito della house music, prediligendo il filone un po' più underground. Spesso però lo si sente cambiar genere, seppur per pochi istanti: infatti molti, nei suoi set, hanno potuto sentire a capella dei Soft Cell, canzoni dei Depeche Mode o dei Pink Floyd, altri Born Slippy degli Underworld (techno) o ancora estratti dalla colonna sonora del film C'era una volta in America di Sergio Leone.
Questa discutibile ecletticità nella scelta dei dischi fa di lui un artista distante dalla tendenza dei dj suoi contemporanei a proporre un sound omogeneo per tutto l'arco del set. Non è infrequente che Ralf interrompa la musica e impugni il microfono per dire poche frasi o si metta a cantare prima di riprendere l'esecuzione. Questi episodi sono per i più il chiaro indice di una forte presenza scenica, che si evince anche dal linguaggio dei gesti e dalle azioni che compie quando è alla consolle.
È possibile notare, con una certa ricorrenza, nelle sue esibizioni la canzone Song to the Siren, di Tim Buckley(versione cantata da Elizabeth Fraser
Altre caratteristiche importanti e che ne rendono unico lo stile sono l'utilizzo di una varietà di "a cappella", spesso all'inizio di un set ma anche durante, e i passaggi da una traccia alla successiva quasi sempre brevi e talvolta netti.
Si ravvisa poi, soprattutto recentemente, un largo utilizzo del looping del suono, e anche di effetti quali il delayspesso applicato alle tracce "a cappella". Inoltre, non sono assenti nei suoi set episodi di scratching.
www.djralf.com

Biglietti disponibili in prevendita (euro 10) presso Circuito Box Office, tel 0957225340 e online www.ctbox.it