Sabato 19 Luglio 2014, h. 22

19/07/2014 13:31
20/07/2014 05:31
Europe/Rome

Nero Espresso presenta:
Rosalia De Souza live
“Brazil, Brazil: from Samba to Bossa”
Napoli / Agosta / Cottone / Borrelli dj set

Secondo appuntamento della stagione con il party Nero Espresso. Special guest Rosalia de Souza in concerto.
La cantante brasiliana più presente e amata della scena musicale italiana Rosalia de Souza torna ai MercatiGenerali piena di energie e con una band di eccezione: Aldo Vigorito al contrabasso, considerato tra i migliori specialisti Italiani dello strumento  - già collaboratore di Daniele Sepe, con cui ha prodotto diversi album e molto attivo come sideman - ha suonato con alcuni tra i più importanti personaggi della scena internazionale tra cui ricordiamo George Benson, David Samborn, Gary Bartz, Peter Erskine, Arto Lindsay, Stefano Bollani, Enrico Rava e Paolo Fresu;
al piano Antonio De Luise, multi strumentista (suona basso e piano con uguale abilità), compositore e arrangiatore già nella band di Bruno Tommaso; Roberto Red Rossi alla batteria e percussioni, già al fianco di Ray Mantilla e fondatore dei Man Sueto, gruppo Acid Jazz prodotto da Irma Records. Quest'anno la bellissima voce di Rosalia De Souza interpreta per noi alcuni brani della sua straordinaria memoria musicale, un ideale viaggio in Brasile tra Samba, Bossa e note Funk. Come ogni sua presentazione, bisogna prepararsi a emozioni forti perché il suo stile inconfondibile, l'eleganza e un fascino quasi mistico rievoca anni indimenticabili, dove le note toccano nel profondo il nostro cuore e fanno affiorare sentimenti persi nel tempo. 

BIO ROSALIA DE SOUZA

Splendida voce brasiliana, capace di far emozionare il grande pubblico, Rosalia De Souza, nata a Rio De Janeiro, nel 1989 si è trasferita in Italia, dove ha studiato presso la Scuola Popolare di Musica del quartiere Testaccio di Roma. Nello stesso anno ha cominciato a lavorare con vari musicisti brasiliani tra i quali Alvaro dos Santos, Ney Coutinho e Roberto Taufic, cantando nei più importanti jazz-club della capitale. Un’importante tappa nel suo percorso musicale è stato l’incontro, nel 1994, con il dj e produttore Nicola Conte, che l’ha coinvolta nel progetto “Fez” e nel successivamente alla realizzazione dell’album “Novo Esquema De Bossa” del Quintetto X.
Fascino e magia, sensualità e misticismo, queste alcune sensazioni emanate dai  lavori dell'artista brasiliana più conosciuta e acclamata in Italia. Le atmosfere dei sui concerti rievocano luoghi e sapori della musica brasiliana del passato con particolare riferimento agli anni ‘60. Le sue interpretazioni dei brani più conosciuti e classici sono immerse in emozioni lontane, ricordi che lei stessa definisce come la ragione del suo cantare. I brani inediti, scritti per lei dalla mano di Tomás di Cunto, suo amico e collaboratore dal 2005, sono la Bossa Nova moderna; con sperimentazioni che non snaturano in nessun modo quel sound brasiliano tropicale che tutti conoscono.
La sua voce e le note della bossa nova, entreranno nel vostro cuore!
www.myspace.com/rosaliadesouzampb

Biglietti disponibili in prevendita (euro 15) c/o Circuito Box Office Sicilia, tel 0957225340 e online www.ctbox.it