Venerdì 1 aprile 2016, h. 22

01/04/2016 14:07
02/04/2016 14:07
Europe/Rome

Znort 2016 presenta:
Dimartino live
"Un paese ci vuole" tour 2016
@ Centro Zo, Piazzale Asia 6

Antonio Di Martino, palermitano, ha fatto parte per diversi anni del gruppo dei “Famelika”. Nel 2010 ha creato il gruppo Dimartino, un chiaro rimando a una virata verso una musica più cantautorale.
Il suo ultimo album, “Un paese ci vuole” è uscito nell’aprile del 2015.  Le parole di Cesare Pavese sono prese in prestito per dare il titolo al disco e lasciano intuire fin da subito il filo rosso che unisce tutte le tracce: “Il paese inteso non solo come luogo geografico, ma soprattutto come condizione umana in estinzione - spiega Dimartino - quello che ti porti dentro ovunque tu vada, il paese necessario a conservare i ricordi”. Prodotto da Fabio Rizzo e Antonio Cupertino, vede la collaborazione di Francesco Bianconi dei Baustelle, che con Dimartino ha scritto e interpretato Una storia del mare e di Cristina Donà, che canta in I calendari.
Dodici brani che restituiscono  frammenti di vita che rischiano di essere dimenticati grazie a una scrittura immaginifica. Perché le canzoni di Dimartino questo fanno: creano immagini, le disegnano con cura e le raccontano con un lirismo intenso e delicato più unico che raro.