Mercati Generali

Sab 6 Luglio La Festa I Fantastici anni ’80 e ’90
Sab. 06 Luglio 2019

Sabato 6 Luglio ai Mercati Generali dalle ore 22

LA FESTA con I Meravigliosi Anni ’80 ’90 – Musica & Costume

Un lungo percorso musicale e di costume che parte dagli inizi degli anni ottanta alla fine degli anni novanta.

GLI ANNI ’80: vita vissuta al limite di tutto, eccessi, capelli cotonatissimi, spalline, se non sei nato negli anni ottanta o almeno li hai attraversati o vissuti non puoi capirli appieno ma di certo potrai apprezzarli, da Michael Jackson a Whitney Houston, Prince, George Michael, Elton John, Madonna, Boy George, Cher, Duran Duran.
Erano anni spumeggianti, di forte crescita economica, dove c’era un vero culto dell’immagine e una grande voglia di apparire, a partire dalla moda. Fu in quel periodo che iniziarono a diffondersi i primi computer, allora voluminosi e le console, su cui caricavamo i videogame, i bambini e i ragazzi si divertivano anche con molti passatempi manuali come il Meccano, Lego e tanti altri giochi in scatola come Monopoli, L’Allegro Chirurgo, Indovina Chi? In tv andavano in onda i cartoni animati giapponesi, non avevamo gli smartphone e quando eravamo fuori casa, per fare una telefonata, dovevamo cambiare le lire in gettoni e raggiungere una cabina telefonica; immortalavamo i nostri ricordi su pellicola e chi non poteva aspettare giorni per lo sviluppo degli scatti poteva affidarsi alla Polaroid.

GLI ANNI ’90: era un periodo ricco di stimoli, ricco di successi, con un programma (Karaoke) che ha spopolato, inevitabili i ricordi, le nostalgie. Erano anni di una vita “da bere” tra tangentopoli e successi adrenalinici, di sequencer e synth, di classifiche piene di musica reale, di artisti italiani che ora sono star, la televisione e la radio erano ancora i media principali di diffusione, i cd erano il nuovo medium di diffusione e fruizione. Il play-back era la regola, eppure la musica era in cima ai trend pur senza la rivoluzione social e hashtag. La musica era ancora fisica e non virtuale come ora; il colletto della polo alzato, alla Eric Cantona centravanti del Manchester United, per iscriversi al club dei fighetti.
Gli anni degli scooter che rottamano i ciclomotori, di Non è la Rai, del diario di Smemoranda da riempire di frasi, colori, adesivi, gli anni dei Cranberries, con la voce di Dolores O’ Riordan scomparsa prematuramente che diventeranno dopo gli U2 la seconda band irlandese più popolare al mondo.
In Italia si respirava ancora aria di Festa, ogni sabato notte si soleva passare la sera nel locale preferito, c’erano ore di fila di fronte ai doors selector, cura maniacale del look, apparire favolosi e diversi. C’era una gran voglia di divertirsi, un’atmosfera da club che dopo il passaggio del millennio si è andata a perdere con l’avvento della musica elettronica e minimal. I Privè si sono aperti a tutti e le discoteche sono diventate pian piano dei grandi e vuoti contenitori con nomi di dj stranieri altisonanti. Si è perso tutto quel movimento che negli anni ’90 ha generato cultura che non è solo quella istituzionale ma è anche soprattutto quel movimento di moda, intesa come costume dominante, che fa propria la società e che determina nuovi trend.

Ingresso dalle ore 22.00

Inizieremo con il Live di Francesca Laneri e i migliori pezzi ballabili degli anni ottanta e novanta.
A seguire le selezioni musicali di Giovanni Barbagallo, Antonio Maugeri, Agatino Privitera e Riccardo Marchese che ripercorreranno la migliore discografia degli anni ottanta e novanta per una serata all’insegna del puro e sano divertimento.

Nel corso della serata “Estro e creatività – Bags Ariel Moon summer collection” di Noemi Siragusa e Simpatia ed allegria con l’ultimo singolo di Riccardo Marchese

Ingresso in lista € 10 tutta la sera
fuori lista € 12

Prenotazioni tavoli LA PIZZERIA
( ingresso gratuito per chi prenota a LA PIZZERIA al 334 9197095